Eredan iTCG BrasileiroEredan iTCG DeutschEredan iTCG EspañolEredan iTCG ItalianoEredan iTCG FrançaisEredan iTCG English
Nous sommes actuellement le 19 Mars 2024, 11:43
Publier une réponse Page 1 sur 1   [ 1 message ]
Auteur Message
 Sujet du message : Wiki: Il Lessico
Message Publié : 04 Février 2013, 18:03 
Marchand
Avatar de l’utilisateur

Inscription : 01 Février 2013, 14:13
Message(s) : 582
Localisation : Foggia
Il Lessico

Questa sezione raccoglie i termini utilizzati in Eredan iTCG e il loro significato all’interno del gioco. Vi consigliamo di consultarla, insieme alle regole, in caso di dubbio su qualche aspetto del gioco.

1 Attivo/Passivo
2 Affiliazione
3 Ambidestro
4 Attaccare/Attaccata
5 Attacco/Difesa
6 Capacità speciale
7 Carte
o 7.1 Personaggio
o 7.2 Azione
o 7.3 Sortilegio
o 7.4 Oggetto
o 7.5 Theurgia
8 Classe
9 Collezione
10 Combattimento
11 Mazzo
12 Durata
13 Effetto
14 Sprito
15 Incatenamento
16 Evoluzione
17 Esperienza
18 Foil
19 Gruppo
20 Categoria
21 Immunità
22 Inclinare
23 Iniziativa
24 Giocato/Non giocato
25 Leggendaria
26 Linea
27 Mano
28 Morte di un personaggio
29 Ordine
30 Razza
31 Giro di combattimento/di gioco
32 Tipo d’effetto
33 Tipo di carte


1. Attivo/Passivo
Attivo è il giocatore che prende l’iniziativa (quali carte scegliere per giocare) e passivo è colui che subisce la scelta. Un giro per volta, attivo e passivo si scambiano. La scelta del giocatore attivo a inizio partita è presa a caso dal computer.

2. Affiliazione
Una carta affiliata è quella che fa parte di una delle diverse categorie del gioco (vedi più avanti la voce Categoria). Una carta Mercenario può essere utilizzata in qualsiasi mazzo senza restrizione in quanto essi sono non affiliati.

3. Ambidestro
Personaggio che ha la capacità di essere equipaggiato contemporaneamente con due armi a una mano.

4. Attaccare/Attaccata
Termine utilizzato per riferirsi alla possibilità di giocare una carta su un personaggio, o quando la carta si trova già su un personaggio.

5. Attacco/Difesa
Rappresentano le caratteristiche di lotta di un personaggio. L’attacco è opposto alla difesa e viceversa. Per definizione, l’attaccante è il giocatore che dichiara un attacco.

6. Capacità speciale
Facoltativo, è un bonus speciale concesso a alcuni personaggi, e si trova scritto sulla loro carta, sotto l’ordine.

7. Carte

7.1 Personaggio
Si riferisce agli eroi o anche alle carte sulla linea. Un personaggio è anche uno dei tipi di carta che si trovano all’interno della collezione. Le informazioni sulle carte personaggio sono: nome, categoria, razza, classe, ordine, attacco, difesa, spirito, punti di vita, ed eventualmente la capacità speciale.
Queste carte si differenziano dalle altre perché hanno il bordo rosso.

7.2 Azione
Salvo diverse indicazioni sulla carta, una carta Azione può essere giocata da tutti i personaggi. Il bordo di questo tipo di carta è viola.

7.3 Sortilegio
I sortilegi hanno vari tipi di effetto: ombra, fuoco, mentale, ecc. Queste carte hanno il bordo blu. Si può giocare solo se in lotta il tuo personaggio è mago o celeste. Attenzione: i sortilegi non godono dell’Incatenamento, né possono essere incatenati.
Un sortilegio che causa dei danni diretti (palla di fuoco, carica statica, ecc) impedisce al mago che lo gioca di attaccare.

7.4 Oggetto
Una carta oggetto resta attaccata al personaggio, contrariamente a quanto succede con le altre carte che sono scartate una volta giocate. Unica eccezione le carte oggetto Pozione e Pergamena, che vengono scartate subito. Le carte oggetto hanno il bordo marrone scuro.
Regola speciale: l’effetto delle armi e delle armature si attiva solo alla fine del combattimento nel quale queste sono giocate.

7.5 Theurgia
Le theurgie hanno vari effetti: fuoco, collera divina o destino. Il bordo di queste carte è beige.
Regola speciale: la theurgia può essere giocato solo in presenza di un sacerdote o un celeste.

8. Classe
E’ il “mestiere” del personaggio, e determina le carte accessibili e le sue capacità speciali. Per sapere di più sulle classi, andate a vedere la sezione Regole.

9. Collezione
È l'insieme delle carte che possiede un giocatore

10. Combattimento
È la fase di scontro di due personaggi. Inizia quando un giocatore ha scelto i personaggi che si affrontano e finisce quando questi tornano sulla linea.

11. Mazzo
E’ l’insieme delle carte scelte tra quelle della collezione e dal quale si può pescare durante lo svolgimento di una partita.

12. Durata
Alcuni effetti hanno una durata normalmente indicata nel numero del giro di lotta.

13. Effetto
Tutte le carte producono un effetto. Alcune anche più di uno.

14. Spirito
E’ una delle caratteristiche dei personaggi, e rappresenta la sua apertura al mondo e la sua capacità a resistere agli attacchi di sortilegi o theurgie.

15. Incatenamento
Una carta incatenamento permette di giocare immediatamente un’altra carta. Ci può essere un solo incatenamento per combattimento (anche se si possono giocare più carte incatenamento nello stesso combattimento, solo la prima sortirà quest’effetto).

16. Evoluzione
Quando un personaggio ha abbastanza punti di esperienza, può evolvere al seguente stadio. Il suo disegno, come anche alcune caratteristiche, cambiano.
Es: personaggio – evoluzione 1 – evoluzione 2 –
Quando un personaggio è pronto per evolvere, andate nella vostra collezione, e attraverso lo strumento di evoluzione, scegliere l’evoluzione che più vi interessa.

17. Esperienza
A mano a mano che combatte, la carta guadagna punti di esperienza che le permettono di evolvere quando arriva a un determinato punteggio.

18. Foil
Una carta foil ha un bordo diverso e il vantaggio di questo tipo di carte è che partono con una base più alta di esperienza (+15%).

19. Gruppo
E’ l’insieme dei personaggi durante una partita

20. Categoria
Insieme di persone che agiscono per un fine comune. E’ l’affiliazione di un personaggio a una categoria. Attualmente ci sono:
- Kotoba
- Inviati di Noz’dingard
- Nomadi del Deserto
- Guerrieri di Zil
- Mercenari
- Cuore di Linfa
- I Pirati di Al il triste

21. Immunità

Un personaggio o una carta che danno immunità, rendono insensibile il personaggio a un tipo d’effetto del gioco. Per esempio immunità sortilegio: se l’avversario gioca un sortilegio che dovrebbe pregiudicare il personaggio, in questo caso non gli fa niente. Attenzione però: l’immunità inibisce anche gli effetti positivi sul personaggio. Esempio: un personaggio con immunità oggetto non potrà beneficiare delle cure del balsamo curatore.
In termini di visualizzazione, se un sortilegio provoca dei danni su un personaggio immune alla magia, i punti che si dovrebbero scalare sono visualizzati, ma il numero di punti di vita non diminuirà.
Attenzione: c’è differenza tra l’immunità del personaggio e immunità di oggetti e carte portati dal personaggio.

22. Inclinare
Alla fine di un combattimento, i personaggi giocati tornano sulla loro rispettiva linea e sono inclinati. Un personaggio inclinato non può essere scelto per partecipare a un combattimento a meno che un effetto lo raddrizzi o una carta lo abbia permesso.

23. Iniziativa
Stabilisce chi inizia la partita, e, di conseguenza, che sarà il giocatore attaccante.

24. Giocato/non giocato
Stato nel quale si trova un personaggio. Giocato=inclinato / non giocato= dritto.

25. Leggendaria
Certe carte possono essere o diventare leggendarie. Queste carte sono molto rare e hanno quasi sempre una notevole potenza.

26. Linea
Rappresenta l’allineazione dei personaggi sulla superficie di gioco. Ogni giocatore possiede la sua linea.

27. Mano
Carte che il giocatore ha pescato e che possono essere giocate.

28. Morte di un personaggio
Quando un personaggio passa a 0 punti di vita o meno, è considerato morto. Tutte le carte attaccate su di lui passano allo scarto. Un personaggio morto è immune a tutti gli effetti di gioco tranne quelli che potrebbero rimetterlo in gioco (resurrezione, ecc)

29. Ordine/Giro
Si tratta di un bonus concesso con una condizione. Questa condizione è che il numero dell’ordine deve corrispondere al numero del giro per godere del bonus. Esempio: Ordine 3 si attiva durante il 3° giro di combattimenti. Sulle carte l’ordine è quasi sempre indicato con la parola “Giro”.

30. Razza
Le razze determinano la natura del personaggio. Attualmente ci sono:


Image

Tra queste razze, solo due hanno degli effetti particolari:
- I Golem: possono attaccare qualsiasi carta Oggetto senza tenere conto dell’eventuale restrizione. I Golem prendono i bonus di combattimento per default, o, se il caso è dubbio, prendono il bonus più alto.
- I Guemelite: possono lanciare dei sortilegi corrispondenti al loro tipo. Un guemelite dell’acqua lancerà sortilegi acqua, ecc. Attenzione: i guemelite non possono incatenare sui loro sortilegi.

31. Giro di combattimento/gioco
Unità di tempo che corrisponde a un combattimento tra due personaggi. Un giro di lotta comincia con la pesca delle carte prima che il giocatore scelga i due personaggi che si affrontano e finisce con la fase di scarto.

32. Tipi d’effetto
Si tratta delle varie differenze tra le carte sortilegio che, per esempio, sono di tipo acqua, fuoco, ecc. Per la altre carte può essere la differenza tra danni fisici, diretti, magici, ecc

33. Tipo di carta
E’ la natura della carta, attualmente esistono: Sortilegio, Oggetto, Personaggio, Azione, Theurgia.

Si Ringrazia lisanna82 per aver eseguito questa guida.

_________________
Hai bisogno di aiuto per l'avventura? Ecco dei consigli x fare le diverse missioni. Sei nuovo? Leggiti questa guida.
Hai un dubbio su Eredan, c'è la wiki. Non sei riuscito a risolvere? Passa dalla chat. ;)


Haut
 Hors-ligne Profil  
 
Afficher les messages publiés depuis :  Trier par  
Publier une réponse Page 1 sur 1   [ 1 message ]


Qui est en ligne ?

Utilisateur(s) parcourant ce forum : Aucun utilisateur inscrit et 1 invité


Vous ne pouvez pas publier de nouveaux sujets dans ce forum
Vous ne pouvez pas répondre aux sujets dans ce forum
Vous ne pouvez pas éditer vos messages dans ce forum
Vous ne pouvez pas supprimer vos messages dans ce forum
Vous ne pouvez pas insérer de pièces jointes dans ce forum

Recherche de :
Aller vers :  
cron

Propulsé par phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduction et support en françaisHébergement phpBB