Eredan iTCG BrasileiroEredan iTCG DeutschEredan iTCG EspañolEredan iTCG ItalianoEredan iTCG FrançaisEredan iTCG English
Nous sommes actuellement le 28 Mars 2024, 23:04
Publier une réponse Page 1 sur 1   [ 1 message ]
Auteur Message
Message Publié : 17 Avril 2014, 15:48 
Néophyte

Inscription : 17 Avril 2014, 15:18
Message(s) : 1
Oramai è un po di tempo che gioco su Eredan ITCG ed ho deciso di scrivere tutte le impressioni, sia positive che negative, che ho avuto ed ho su questo gioco.

Comincerò dai lati positivi:

E' un gioco che prende fin da subito: i disegni sono bellissimi, le carte pure, il sistema di mercato anche non è niente male e la parte relativa all'avventura è molto carina, sopratutto visto che permette anche di guadagnare delle carte.

Nonostante il sistema di gioco sia molto basico e facile da imparare, è possibile sviluppare strategie molto avanzate che arrivano a rendere alcuni combattimenti veramente epici (mi sono capitati combattimenti all'ultimo respiro durati anche 30 round in cui ancora al 20 erano in vita tutti i personaggi).

Questo gioco potrebbe veramente essere il "TOP" tra tutti i giochi di carte collezionabili , non fosse per qualche piccolo aspetto che lo rovina completamente.

ASPETTI NEGATIVI E CONSIGLI:

PROBLEMA NUMERO UNO: se anche inizialmente esiste la possibilità di trovare qualche combattimento con un dislivello di bravura, è solo una volta superato il livello 15 che la cosa diventa quasi insopportabile.

I combattimenti diventano più uno sfottò che una gara di bravura, questo dovuto al fatto che i giocatori vengono tutti mischiati insieme senza la minima distinzione (parlo delle sale per livelli).

Capisco che questo sia vantaggioso da un punto di vista economico (dopotutto se un giocatore spende dei soldi è per sentirsi migliore degli altri), ma a lungo termine significa che chi paga resta, mentre chi non paga (e generalmente le prende a meno che non passi intere giornate a giocare e forse dopo mesi riesci a farsi un bel deck) a lungo termine si ritroverà stressato ed umiliato, decidendo di abbandonare.

Quindi restano i giocatori più avanzati e che ci hanno speso soldi, che ritrovandosi contro altri eguali si trovano completamente annullato il "vantaggio" dovuto dalla spesa ed a lungo termine lasceranno anche loro.

SOLUZIONE: una soluzione pratica elegante e FACILE da attuare per questo problema è utilizzare un sistema di "abbinamento avversari" in base al punteggio.

Mi spiego meglio: man mano che un giocatore vince acquista punti, quando perde invece diminuiscono.

Sarebbe da rendere i combattimenti CASUALI contro giocatori che hanno lo stesso punteggio, in modo da rendere il gioco gradevole per TUTTI apparando la potenza dei diversi deck in combattimento: questo renderebbe piacevole il gioco PERENNEMENTE piacevole per tutti evitando il problema dell'umiliazione e dello stress che, da esperto di psicologia posso affermarlo, fa ABBANDONARE molte persone il gioco stesso.

Che io sappia una delle case produttrici di videogiochi più famose del mondo ha utilizzato questo sistema per il loro gioco di carte collezionabili online, che oltretutto è un free to play, ed ha avuto molto successo. (ovviamente non scrivo ne il nome della società ne il nome del gioco, in quanto concorrenza).


PROBLEMA NUMERO DUE: TORNEI!!!

le "sale" dei tornei permettono deck estremamente "squilibrati", anche solo entrarci inizialmente equivale a MASSACRO immediato per il povero giocatore di turno che non pensava di ritrovarsi, in un torneo descritto dalla scritta "BASE" mazzi di tale potenza.

risultato? si comincia ad avere quasi paura di partecipare ad un torneo, a meno di non spendere una MAREA di tempo o di SOLDI su un deck apposito.

POSSIBILE SOLUZIONE: a parer mio la soluzione a questo problema è, come nel primo caso, nel punteggio.

Ogni singolo torneo, che sia base, globale o di qualsiasi altra tipologia, dovrebbe essere diviso a sua volta in tre diverse variazioni:

BRONZO: per giocatori con un punteggio da 0 a tot (punteggio variabile in base al tipo di torneo).
ARGENTO: per giocatori con un punteggio da tot a tot (punteggio variabile in base al tipo di torneo).
ORO: per giocatori con un punteggio da tot a tot (punteggio variabile in base al tipo di torneo).

Ovviamente nelle categorie di bronzo premi bassi, in categorie argento premi intermedi ed in categorie oro premi alti, in modo da lasciare comunque un vantaggio ai più forti lasciando contemporaneamente a tutti il gusto di avere chance di competere.


Ripeto, è davvero un GRANDISSIMO gioco, ma sfortunatamente queste pecche sul dislivello assurdo che esiste tra giocatori si trasforma in frustrazione molto facilmente e porta ad una penalizzazione del divertimento, quindi degli iscritti, quindi anche economico per chi ha fatto il gioco e ci deve guadagnare.

Ricordate che se una persona non spende soldi ADESSO, non significa che non lo farà in futuro se si diverte e vuole fare il "salto di qualità", e se abbandona per frustrazione SICURAMENTE è un cliente perso.


Haut
 Hors-ligne Profil  
 
Afficher les messages publiés depuis :  Trier par  
Publier une réponse Page 1 sur 1   [ 1 message ]


Qui est en ligne ?

Utilisateur(s) parcourant ce forum : Aucun utilisateur inscrit et 5 invité(s)


Vous ne pouvez pas publier de nouveaux sujets dans ce forum
Vous ne pouvez pas répondre aux sujets dans ce forum
Vous ne pouvez pas éditer vos messages dans ce forum
Vous ne pouvez pas supprimer vos messages dans ce forum
Vous ne pouvez pas insérer de pièces jointes dans ce forum

Recherche de :
Aller vers :  

Propulsé par phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduction et support en françaisHébergement phpBB