Concordo in pieno: me ne ero andato da Eredan un paio di anni fa con il Basico praticamente statico e con nessuna promessa di miglioria. Sono rientrato qualche mese fa e ho ritrovato il basico identico a prima, tranne per il fatto che i giocatori sono praticamente spariti da tale torneo.
Direi che una rispolvetata totale al set di base sia opportuna, anche se impegnativa.
Apprezzerei piuttosto che delle aggiunte, delle sostituzioni di carte, per sondare il terreno e cercare di rendere equilibrato il più posibile il torneo di Lucyan. Infatti varietà ce ne sarebbe parecchia al momento, se non fosse per quei due mazzi: Nehant Warrior e Stregaspada.
Per le Stregaspada il problema è risultato più e più volte essere Nadarya, personaggio sproporzionato se comparato con tutti gli altri pg. Le soluzioni sono molteplici, tra cui:
* nerf della moschettiera dai capelli arancioni (brutta soluzione a mio parere);
* sostituzione della terribilissima spadaccina con un'altra Stregaspada di power level nettamente più consono al Basico. In questo caso penso vivamente a
Naya, che oltre a bilanciare il mazzo, richiama quel trio che ha fatto la storia di Eredan (per i nostalgici)
Penso che con questo piccolo cambio potrebbe migliorare le sorti del torneo, anche se sicuramente non è una soluzione definitiva, ma potrebbe dare quel poco di varietà.
Un altro punto che mi piacerebbe venisse toccato è la durata del torneo: un giorno è troppo poco per chi, come me, lavora e ha solo più la sera per fare due partite... Appunto due partite... Ho già detto l'assenza di giocatori?
Diventa molto difficile arrivare alle fatidiche 5 partite per acquisire il trofeo di torneo. Una durata quale quella del torneo di Quilingo mi sembra più oppurtuna, ma qui si sta andando OT.
Dopo aver scritto miriadi di parole che passeranno ignorate, aggiungo un'unità alle molteplici già accumulate da tempi immemori:
+1