Ora che ci penso,i mazzi che si trovano nell'alta classifica dell'elo sono nebsen gdt,ourenos,pirata mage,immortali e alcune versioni di centorium..
Ci sono ben 2 mazzi nomadi,nebsen gdt e immortali,che comunque sono mazzi fortissimi,hanno i loro pochi punti deboli ma comunque possono permettersi di fare un buon punteggio elo.
Perchè,e dico,PERCHE' pompare un altro mazzo nomade?Ora come ora anche eclisse con le dovute carte non penso possa puntare alla top ma penso che i 1800 li possa fare tranquillamente,e possa rientrare nella top 10.
Le uscite zil di qualche settimana fà invece non hanno per niente rinforzato il top zil,o meglio,lo hanno rinforzato contro diversi mazzi che soffrono i danni diretti,ma lo hanno indebolito contro i nomadi(le lame d'artrezil,lame nascoste ecc si fanno bloccare da nebsen e le marce forzate e fanno curare anche gli immortali),ma guardiamo in particolare i due personaggi:


Iniziamo dalle statistiche:
Danza lama,spirito 2,buona resistenza ai maghi,immunità al segreto del corvo.
Neythiri:Spirito 1,bassa resistenza ai maghi,vulnerabile al segreto del corvo.
Danza lama,attacco 8/10,neythiri 8/11,non c'è molta differenza,alla fine sono equilibrati.
Danza lama difesa 1,che poi diventa 0 per il suo effetto giro,la nomade difesa 0,anche qui van bene
Danza lama,punti vita 15,neythiri 17,ma entrambi hanno praticamente difesa 0,secondo me qui danza lama almeno 2 di difesa doveva averlo..
Gli effetti:
Danza lama,attacco +2 contro i maghi,un bel potenziamento,neythiri difesa +2 contro i cuore di linfa,bè,qui inizia a diventare bella carica la tizia.
Danza lama dona attacco +1 ai nostri zil per ogni pugnale che portano,sarebbe un buon effetto,purtroppo il top zil è un mazzo che punta a vincere ai punti e quindi c'è una buona probabilità che un personaggio faccia solo un combattimento fino a fine partita,quindi comunque l'effetto non servirebbe,visto che si attiva il turno dopo.
Neythiri aumenta le eclissi di sol'ra di 2 turni,bè,è una bella batosta,l'eclisse di sol'ra era appunto forte perchè la si doveva giocare con un sacerdote(in questo caso djamena),ora invece la si può giocare in modo brainless,tanto dura comunque troppi turni(tra l'altro con djamena dura 6 turni se non erro,che è comunque molto)
Gli effetti di danza lama finiscono qui,ma quelli di neythiri no!Essa infatti appena gioca eclissante dà difesa -1 a TUTTI i personaggi avversari,ricordo che uno dei punti deboli degli eclisse erano le difese alte,che non permettevano di fare molti danni e quindi di curarsi grazie a solaris,ora invece di questo passo un kotoba war che ha tutti e 3 i personaggi con 0 di difesa penso sia una cosa più che normale,e comunque è un effetto bello grosso secondo me.
Ora,passiamo agli effetti di giro:
Danza lama,difesa =0 e +2 ai danni inflitti,un ottimo effetto(che poi è per questo che si gioca lei piuttosto che abominio),grazie al bonus di turno può giocare una lama d'artrezil che fà la bellezza di 4 danni diretti,però questi effetti sono del tutto inutile vs nebsen,immortali e anche non morti se giocano un zejabel col segno di nehant(-3 ai danni subiti,un bel tank).
La tizia invece ha attacco +1 e difesa +2,strano,pensavo che i nomadi erano vulnerabili ai sap,ma pare che se affronta un elfine ha difesa 4 e punti vita 17,misà che comunque non và giù.
Ecco,io comunque dò dei voti ad entrambi i personaggi,a danza lama gli dò un 7,più che altro perchè abominio ha il suo splendido attacco ma non ha effetti,e comunque un sostituto,anche se di poco migliore,ci voleva.
A neythiri gli dò 8,5,per il semplice fatto che ha un ottima resistenza,un ottimo attacco,effetti belli pesanti e annulla uno dei pochi punti deboli dei nomadi in generale,i sap.
Peace and love!